Casteltermini e San Leone

35,00

Descrizione

  • 31/05/2026

Casteltermini e San Leone 

la storia e il folklore del Tataratà

Ore 06.45: raduno e partenza dal parcheggio antistante al Baricentro, a Modica.

Ore 07.15: raduno e partenza dal parcheggio antistante al Palazama, a Ragusa.
Ore 07.45: raduno e partenza dal piazzale antistante il rifornimento Lukoil, a Coffa.

Ore 09.00: sosta presso un’area di servizio attrezzata per un breve ristoro.

Ore 10.45: arrivo e visita con guida turistica di Casteltermini, un piccolo borgo che una volta all’anno diventa protagonista in occasione della Festa di Santa Croce e della Sagra del Tataratà, quando accompagnati dal suono dei tamburi e delle bande musicali, si susseguono una serie di spettacolari manifestazioni folkloristiche e religiose. Tra gli eventi più importanti spiccano il corteo storico in cui sfilano i Principi Termini Ferreri e il resto della nobiltà spagnola che nel 1629 diedero origine al paese, la processione con la reliquia dalla Chiesa della Passione al Duomo, la benedizione dei palii e dello stendardo e il tanto atteso spettacolo del Tataratà in Piazza Duomo, qui un gruppo folkloristico, armato con delle spade di acciaio, scintillanti e dal suono unico, si esibisce in un’antica e affascinate danza moresca.
Ore 13.45: tempo libero per acquistare il pranzo in uno dei bar, forni o rosticcerie della città.

Ore 15.00: raduno e partenza dal luogo convenuto per il trasferimento a San Leone. 

Ore 16.00: arrivo a San Leone, una piccola frazione marinara che rappresenta il lido di Agrigento, famosa per le sue belle spiagge e i suoi ottimi ristoranti. Passeggiata libera sul lungomare principale per prendere un gelato in uno dei bar che vi si affacciano.
Ore 17.15: raduno e partenza dal luogo convenuto per il rientro in sede.

Ore 19.15: arrivo nel piazzale antistante il rifornimento Lukoil, a Coffa.
Ore 19.45: arrivo nel parcheggio antistante al Palazama, a Ragusa.
Ore 20.15: arrivo nel parcheggio antistante al Baricentro, a Modica.

Quota di partecipazione: € 35,00
- Viaggio con bus gran turismo
- Guida turistica a Casteltermini
- Cornetto alla crema e succo di frutta
- Accompagnatore

Note:
- è preferibile rinunciare al cestino da viaggio e optare per un pasto più comodo nei punti di ristoro della sagra

- bambini da 0/11 anni = € 32,00 / gruppi = ogni 15 paganti, 1 quota è gratis Info: gli ingressi sono esclusi
- per motivi logistici, il programma può subire variazioni d’itinerario che verranno prontamente comunicati

 

 

Luoghi di partenza:
(clicca per ottenere le indicazioni stradali)

Modica, Baricentro
 Ragusa, via Zama
 Coffa, Rifornimento Lukoil sulla S.S. 514

Servizi inclusi

  • Bus
  • Colazione
  • Guide
Cliccando su "Iscriviti" accetti esplicitamente di voler ricevere la newsletter di La Terra, incluse comunicazioni commerciali come indicate nel punto 1B della Privacy Policy